Terzo chakra: del plesso solare o Manipura

Terzo chakra: del plesso solare o Manipura

Terzo chakra: del plesso solare o ManipuraTerzo chakra: del plesso solare o Manipura

Questo centro è chiamato anche Nabhi e si trova nella regione del plesso solare appena sotto il diaframma. Viene associato al benessere individuale e collettivo, all’accettazione del prossimo, alla forza di volontà individuale o della personalità. E’ il centro della forza, delle ambizioni dell’Io, ovvero dell’imposizione della propria personalità. In questo chakra si trova il desiderio di individualità che si esprime in termini quali: “voglio, dunque sono“. Sarebbe legato allo stomaco, all’intestino, al fegato, alla colecisti, alla milza, al pancreas. Si bloccherebbe a causa di grandi spaventi (con contrazione dello stomaco) o per reazione a situazioni o persone che non vengono accettate e tale blocco provocherebbe incapacità di rimanere calmi, scoppi d’ira, iperattività, disturbi di origine nervosa. Causa l’estensione alquanto violenta di pretese di dominio, dogmatismo, paura di sparire, invidia, bramosia di possesso e pensiero concentrato sulla proprietà. Questa è anche la sede della libertà personale e dei sentimenti di colpa ma anche delle possibilità di sviluppo potenzialmente illimitato, nonché delle limitazioni che il singolo pone a sé stesso. L’elemento di questo chakra è il fuoco. 

Ha come simbolo geometrico il triangolo equilatero. I petali del loto sono dieci. Il mantra-seme è Rang, la sua energia vitale è Bhadrakali. È di colore giallo, è bipolare ed orientato orizzontalmente.

Questo chakra é una sorta di “centralina” che controlla le funzioni metaboliche (soprattutto pancreas e fegato) del cibo e dell’energia; esso è quindi legato non solo alla trasformazione del cibo, ma anche all’assorbimento del prana e alla “metabolizzazione” di tutti gli stimoli esterni e delle emozioni (ansie, paure, angosce, depressioni) che poi vengono trasmessi al cervello.
E’ un chakra focoso e solare: se ben funzionante porta luce, calore, energia e potere.
 

Sintomi a livello psichico

I sintomi a livello psichico dei blocchi nel chakra del plesso solare sono:

pretese di dominio

avidità

smania di fare acquisti

paura per il proprio status sociale

Sintomi a livello fisico

I sintomi a livello fisico sono:

dolori allo stomaco

duodenite

disfunzioni del pancreas e delle ghiandole salivali

problemi al sistema neurovegetativo

Ghiandola ormonale: pancreas
Colore: giallo
Senso: vista

 

Link utili