Il valore del tempo

Il valore del tempo






Clessidra1Il valore del tempo

A volte ci perdiamo il gusto e il valore del tempo e poi, spesso con rammarico, ripiangiamo gli attimi passati pensando di non riuscire a scorgere il miracolo di vedere quanto sia bello sentirsi vivi! Oserei dire che il tempo non è veramente misurabile: a volte ci sono attimi che sembrano infiniti e a volte periodi lunghi che volano senza lasciare… consistenza! Allora, forse, non è che il tempo dipende da come ci approcciamo alla vita e alla sua ricchezza? Non è forse che spesso pensiamo di essere poca cosa se non enfatizzati dagli altri? Puntiamo allora a scoprire noi stessi, a donarci qualità e valore per arrivare ad una vera consapevolezza dell’unicità e della meraviglia che siamo.

Proviamo quindi ad iniziare o a intraprendere quel cammino di ri-nascita verso la nostra interiorità e ci accorgeremo delle qualità, della luce, della sete di vita che c’è in noi. Spesso ci fermiamo solo all’esterno e non ci doniamo quelle attenzioni (modi, circostanze e tempo) per muoverci verso le nostre maglie più interne, più interiori. E’ li che troveremo la nostra meraviglia. E’ li che possiamo, con soddisfazione e gioia, dire: ho imparato! E’ li che ci sentiremo inno alla vita!

Capire il valore del tempo

Per capire il valore di un anno, chiedi ad uno studente che ha perduto un anno di studio.
Per capire il valore di un mese, chiedi ad una madre che ha partorito prematuramente.
Per capire il valore di una settimana, chiedi all’editore di un settimanale.
Per capire il valore di un ora, chiedi a due innamorati che attendono di incontrarsi.
Per capire il valore di un minuto, chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno.
Per capire il valore di secondo, chiedi a qualcuno che ha appena evitato un incidente.
Per capire il valore di un milionesimo di secondo, chiedi ad un atleta che ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi.
Dai valore ad ogni momento che vivi, e dagli ancor più valore se lo potrai condividere con una persona speciale, quel tanto speciale da dedicarle il tuo tempo e ricorda che il tempo non aspetta nessuno.