Mobili in bambù, ecologia e risparmio

Mobili in bambù, ecologia e risparmio

Arredare con il bamboo è un’idea verde da non sottovalutare, se hai in mente di dare una certa personalità ai tuoi spazi senza spendere troppo e rispettando l’ambiente. I mobili in bambù – pianta dalle eccellenti qualità, in termini di resistenza e bellezza – sono economici e funzionali. In questo articolo alcune informazioni utili sull’argomento forniteci dallo staff di banbamboo.it, store specializzato nella vendita di arelle e canne di bambù.

Architetti e designer, negli ultimi anni, si sono concentrati soprattutto sullo studio di materiali ecosostenibili, in grado di sostituire quelli tradizionali nella creazione di mobili e complementi d’arredo. Arredare in modo ecologico, senza abbandonare lo stile, è un must dei progettisti d’avanguardia. Tra i materiali più in uso spicca il bambù, eccellenza asiatica naturale al 100%, sfruttata all’infinito nelle decorazioni e per la realizzazione di mobili. 

Gli usi principali
 

Il bamboo è ricercatissimo nel campo dell’arredamento per la costruzione di parquet, pannelli per pareti e mobili, finiture impiallacciate. Gli studi tecnologici più recenti hanno permesso di sfruttare la pianta asiatica anche per realizzare diversi oggetti di design d'interni, fra cui panche, lampade e persino utensili da cucina. Altre soluzioni interessanti sono quelle pensate per gli spazi esterni: salotti da giardino, poltroncine, lampade e separé – utilissimi, questi ultimi, per creare delle zone di privacy e relax. Durezza, stabilità, facile reperibilità del materiale e costi bassi, hanno reso il bambù una vera alternativa al legno.
Queste piante millenarie, inoltre, sono elementi decorativi da innestare con facilità in giardino: sempreverdi e resistenti all’attacco di parassiti. Il bambù, inoltre, è un toccasana per il terreno, che viene consolidato grazie alle sue radici molto forti.

Policarbonato bamboo, l’ultima frontiera

Da studi abbastanza recenti nasce il policarbonato bamboo, creato dall’unione del policarbonato tecnologico e la pianta asiatica. Il nuovo materiale – molto resistente – ha un gradevole impatto estetico ed è sfruttato perlopiù per la creazione di pareti divisorie e coperture ombreggianti, sia di uso domestico che industriale.

Caratteristiche del bambù

La pianta di cui parliamo ha una crescita rapidissima e genera un materiale completamente biodegradabile, del tutto ecologico. Fra i suoi punti di forza la resistenza, l’adattabilità e la grande varietà di tipologie e dimensioni. Esistono oltre 1300 tipi di piante di bamboo differenti, in grado di crescere quasi ovunque senza problemi e velocemente. Come tutte le piante, quella di bambù assorbe anidride carbonica restituendo all’atmosfera ossigeno. Alcune specie, però, sono in grado di emetterne il 30% in più, rappresentando una risorsa davvero preziosa per l’ambiente.

Cosa vorresti arredare con mobili o oggetti in bambù? Comprerai tutto già pronto o hai pensato di ricorrere al fai-da-te?

You may also like

Leganti alternativi al cemento. Ricerca su calci idrauliche

Leganti alternativi al cemento. Ricerca su calci idrauliche

Le calci idrauliche rappresentano un'interessante alternativa al cemento tradizionale. Questa ricerca esplora i vantaggi e le applicazioni dei leganti alternativi.

Innovazione nei materiali riciclati. Impiego di plastiche rigenerate e scarti edili in chiave sostenibile.

Innovazione nei materiali riciclati. Impiego di plastiche rigenerate e scarti edili in chiave sostenibile.

L'innovazione nei materiali riciclati sta cambiando il modo in cui utilizziamo risorse come le plastiche rigenerate e gli scarti edili....

Upcycling – trasformare rifiuti in risorse. Esempi di trasformazione virtuosa nel settore moda e arredo.

Upcycling – trasformare rifiuti in risorse. Esempi di trasformazione virtuosa nel settore moda e arredo.

L'upcycling rappresenta una svolta nella moda e nell'arredo, trasformando rifiuti in risorse utili. Esplora esempi di trasformazioni virtuose che danno...

Riuso creativo, iniziative in Italia. Progetti e associazioni che promuovono il riutilizzo intelligente degli oggetti.

Riuso creativo, iniziative in Italia. Progetti e associazioni che promuovono il riutilizzo intelligente degli oggetti.

Il riuso creativo sta prendendo piede in Italia grazie a progetti e associazioni che trasformano oggetti in nuove risorse. Queste...

Back to Top